CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER OPERATORI DI POLIZIA E DIRITTO

Come da tradizione, il Comandante della P.L. di San Bonifacio (VR), organizza nella stagione primaverile un importante evento di formazione.

La XII° Edizione, tenutasi il Venerdì 20 Aprile 2018, presso l’Auditorium Ospedale “Fracastoro”, ha registrato un importante afflusso di operatori delle varie Forze dell’Ordine, provenienti dalle regione del Nord Italia, nonché la compartecipazione dell’I.P.A. Veneto e dell’ASAPS.

I lavori sono stati introdotti dal Comandante Polizia Locale di San Bonifacio Dr. Di Carlo Vincenzo, al quale si deve riconoscere l’ottimo risultato dell’iniziativa.

L’intervento del Prof. Terracciano Ugo, Docente di tecniche investigative presso l’Università di Bologna, Presidente Fondazione ASAPS, il quale ha esposto, con la sua eccezionale professionalità sulla tematica delle “Indagini nei reati stradali”, soffermandosi sulle tecnologie e sull’utilizzo delle medesime, nonché la stesura degli atti giudiziari.

L’argomento della c.d. notizia di reato, a seguito dell’incidente stradale di cui alla Legge 451/16,ha introdotto la relazione della Dott.ssa Barbaglio Angela, Procuratore della Repubblica di Verona, la quale con maestria ha interagito con i vari relatori e l’assemblea presente. Si deve aggiungere che la Dott.ssa Barbaglio, oltre ad essere una grande professionista, a lei si deve riconoscere una sinergia operativa con le varie Forze di Polizia, elemento di estrema importanza nell’espletamento delle attività di Polizia Giudiziaria e nel particolare nell’incidentistica stradale.

Il Comandante Polizia Municipale Verona Dr. Altamura Luigi, Consigliere Fondazione ASAPS, con la sua preparazione e capacità ha trattato la nuova frontiera “dell’ERA della “SICUREZZA INTEGRATA”, soffermandosi sull’importanza delle politiche per la Sicurezza, dello scambio delle informazioni, tra vari corpi di Polizia, dell’interconnessione con le Sale Operative, per l’utilizzo comune sistemi sicurezza finalizzati al controllo delle aree a rischio.

L’esposizione del collega di Verona ha trasmesso molte nozioni professionali e spunti riflessivi, dibattuti nel question time.

A seguire, il Dr. Lacquaniti Girolamo, Comandante Polizia Stradale Verona, ha parlato della circolare del Ministero degli Interni Prot. n. 300/A/5620/17/144/5/20/3, approfondendo le strategie e gli aspetti tecnici nei servizi di Polizia Stradale.

L’assise si è conclusa con l’intervento del Dr. Marchi Maurizio, Comandante Polizia Municipale Gambettola (FC), sulle “Novità in materia di circolazione stradale”, con particolare riferimento alle violazioni delle revisioni ed assicurazioni, nonché la tematica delle notifiche obbligatorie tramite PEC.

A conclusione dei lavori, come ha affermato il Comandante di San Bonifacio, non ci rimane di ritrovarci alla prossima edizione nel 2019